lunedì 22 giugno 2009

LA TORRE MEDIEVALE - LANTERNA


Per divertirmi ancora un pò con delle lanterne fantasiose vi propongo oggi una torre con tanto di merlatura sulla sommità. Anche per questo pezzo una gran dote è quella della calma e della pazienza...ma, secondo me, ne vale veramente la pena!






Come nella lanterna precedente ogni mattoncino è stato realizzato singolarmente e montato uno ad uno su di una base preventivamente essiccata. Nell'arco di ingresso sono stati inseriti degli stuzzicadenti al fine di simulare una piccola grata, poi verniciata di nero. L'impiego del muschio, che corre lungo tutto il corpo della torre fino ai merli, mi aiuta spesso a rendere più realistico il risultato finale.





Per gli infissi delle finestrelle ho impiegato ancora una volta degli stuzzicadenti, cercando di imitare delle bifore medievali! La merlatura, invece, è stata eseguita in cartone e poi dipinta come il resto del corpo affinchè un peso eccessivo non gravasse sull'intero pezzo andondone a modificare sia la stabilità sia l'estetica.






Questo è un ulteriore particolare per mostrare anche quei mattoni verticali che simulano i lastroni decorativi delle strutture portanti. Per quel che riguarda la pittura di tali parti, ho eseguito prima più colori di base mescolati direttamente nella pasta al sale e, una volta essiccati in forno, ho dipinto il tutto rinforzando con del bianco per simulare le venatura della pietra.




Ecco dunque come si presenta questa torre medievale col calare del buio, quando i suoi abitanti accendono i lumi per la gran festa! Una piccolissima candela adagiata all'interno renderà anche quest'opera un ottimo centrotavola, senza aver timore che la pasta si alteri col calore della fiamma.


A presto con una nuova creazione!

Nessun commento:

Posta un commento