lunedì 22 giugno 2009

CENTROTAVOLA DI FRATICELLI
Buongiorno a tutti!
Durante l'estenuante giornata di lavoro di ieri ho tentato di evadere un pochino con la mente pensando e ripensando a cosa mostrarvi oggi...così ho deciso, nonostante i 30 gradi che si avvertono nel centro Italia, di pubblicare alcune foto di un lavoro eseguito per la cena natalizia di quest'anno. L'effetto stupore tra i parenti mi ha convinto sulla qualità di questo centrotavola...spero piaccia anche a voi!


Dopo aver fatto ricavare un disco in legno a mio padre (si, spesso coinvolgo l'intera famiglia nei miei lavori) ho iniziato a pensare un tema che potesse andar bene per le festività natalizie: cosa poteva esser meglio di una messa cantata proprio sulla nostra tavola? Ho presto deciso, infatti, di simulare un grande antifonario medievale con le sue miniature e con dei piccoli frati che cantano solenni seguendo i loro spartiti musicali!


Ecco un particolare della miniatura con una scena della nativita all'interno della lettera "B", iniziale di "Buon Natale" che corre lungo tutta la circonferenza del legno. Vicino ala scritta i fraticelli iniziano a cantare con dei piccolissimi spartiti in mano, ricavati in cartone ed incollati tra le loro mani con della colla a caldo. I capelli di questi personaggi (per i pochi che ancora vantano dei capelli) li ho ottenuti con l'applicazione di cotone idrofilo assolutamente bianco, a dimostrazione della loro veneranda età!


Con questa immagine dall'alto potete vedere l'intera composizione: quei piccoli trattini neri che seguono gli auguri di Buon Natale sono le note come venivano scritte negli antichi antifonari... ovviamente senza alcuna pretesa di copiarne uno vero o di eseguirlo in modo assolutamente fedele alla realtà artistica di quel periodo. Diciamo che ho solo tratto un'ispirazione da un'epoca il cui studio mi ha tanto appassionato! Al centro una candela viola aggiunge una nota di colore vivace ed accende una sera così particolare.



Secondo me, questo è il fraticello che conduce tutto il coro e che riprende severamente gli errori dei suo fratelli!! I suoi occhi sono spalancati nello sforzo di tenere la nota, mentre la sua bocca è intenta ad emettere il suono desiderato.

il frate qui sotto non ha lo spartito in mano...forse gli sarà caduto?!





Ed infine...ecco un fraticello dispettoso che del coro proprio non ne voleva sapere! Si è posizionato sui dolcetti, ma più che ricordarci di fare penitenza sembra proprio che voglia custodirli gelosamente per sè!





E questo è un particolare del suo profilo


Ora vi saluto...mi avvio al lavoro...

Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento