lunedì 22 giugno 2009

CINESINE
Chi quel gong percuoterà apparire la vedrà.
Bianca al pari della giada,
fredda come quella spada… è la bella Turandot!


Calaf
Principessa di morte!
Principessa di gelo!
Dal tuo tragico cielo scendi giù sulla terra!
Ah, solleva quel velo!
Guarda, crudele,
quel purissimo sangue che fu sparso per te!

Turandot
Che mai osi, straniero! Cosa umana non sono!
Son la figlia del Cielo libera e pura. Tu stringi il mio freddo velo ma l'anima è lassù!

Calaf
La tua anima è in alto, ma il tuo corpo è vicino!
Con le mani brucianti stringerò
i lembi d'oro del tuo manto stellato.
La mia bocca fremente premerò su di te…





Turandot
Non profanarmi!

Calaf
Ah, sentirti viva!

Turandot
Indietro!

Calaf
Il gelo tuo è menzogna!

Turandot
No, mai nessun m'avrà!

Calaf
Ti voglio mia!








Turandot
Dell'ava lo strazio non si rinnoverà! Ah, no!


Calaf
Ti voglio mia!




Turandot
Non mi toccar, straniero! È un sacrilegio!

Calaf
No, il bacio tuo mi dà l'eternità!

Turandot
Sacrilegio! Che è mai di me? Perduta!



Calaf
Mio fiore! Oh, mio fiore mattutino!
Mio fiore, ti respiro!
I seni tuoi di giglio,
ah, treman sul mio petto!
Già ti sento mancare di dolcezza,
tutta bianca nel tuo manto d'argento.




Turandot
Come vincesti?

Calaf
Piangi?

Turandot
È l'alba! tramonta!

I ragazzi
L'alba! Luce e vita! Tutto è puro!Gli uominiL'alba! Luce e vita! Principessa, che dolcezza nel tuo pianto!

Calaf
È l'alba! E amore nasce col sole!I ragazziTutto è santo! Che dolcezza nel tuo pianto!

Turandot
Che nessun mi veda, la mia gloria è finita!





Calaf
No! Essa incomincia!

Turandot
Onta su me!
Calaf
Miracolo! La tua gloria risplende nell'incanto del primo bacio, del primo pianto!




Turandot
Del primo pianto. Ah! Del primo pianto! Sì, straniero, quando sei giunto, con angoscia ho sentito il brivido fatale di questo mal supremo. Quanti ho visto morire per me! E li ho spregiati. Ma ho temuto te! C'era negli occhi tuoi la luce degli eroi. C'era negli occhi tuoi la superba certezza.E t'ho odiato per quella! E per quella t'ho amato! Tormentata e divisa fra due terrori uguali: vincerti o esser vinta. E vinta sono! Ah! Vinta, più che dall'alta prova, da questa febbre che mi vien da te!

Calaf
Sei mia! Mia!

Turandot
Questo chiedevi. Ora lo sai. Più grande vittoria non voler! Parti, straniero, col tuo mister!

Calaf
Il mio mistero? Non ne ho più! Sei mia! Tu che tremi se ti sfioro! Tu che sbianchi se ti bacio puoi perdermi se vuoi! Il mio nome e la vita insiem ti dono! Io sono Calaf, figlio di Timur!

Turandot
So il tuo nome! So il tuo nome!

Calaf
La mia gloria è il tuo amplesso!

Turandot
Odi! Squillan le trombe!

Calaf
La mia vita è il tuo bacio!

Turandot
Ecco! È l'ora! È l'ora della prova!


Calaf
Non la temo!

Turandot
Ah! Calaf, davanti al popolo con me!




Calaf
Hai vinto tu!

La folla
Diecimila anni al nostro Imperatore!

Turandot
Padre augusto, conosco il nome dello straniero! Il suo nome è… Amor!

La folla
Amor! O sole! Vita! Eternità! Luce del mondo e amore! Ride e canta nel sole l'infinità nostra felicità! Gloria a te! Gloria a te! Gloria!



G. Puccini, Turandot (finale completato da F.Alfano), libretto di G. Adami e R. Simoni, 1924.

Nessun commento:

Posta un commento